Prenota il tuo soggiorno

Riviera del Brenta


LA RIVIERA DEL BRENTA

 

A 8 km, ma facilmente raggiungibile anche in bicicletta.

La Riviera del Brenta

Dal XVI al XVIII secolo, tra le città di Venezia e Padova vi era una via commerciale percorribile solo per via fluviale: oggi questa via è conosciuta come Riviera del Brenta.

Costellata di ville patrizie, la strada che oggi costeggia il fiume rappresenta un susseguirsi di bellezze architettoniche. Quelle che erano residenze di villeggiatura per i nobili veneziani dell'epoca, oggi sono in parte divenute residenze private e in parte sono visitabili dal pubblico.
Un modo caratteristico per scoprire queste bellezze è la minicrociera in Burchiello - questo il nome dell'imbarcazione che, da marzo a settembre, potrà accogliervi a bordo e farvi scendere da Padova a Venezia o viceversa. Il particolare nome del battello deriva da quello dell'imbarcazione che, trainata da riva ad opera di uomini o bestie da tiro, ospitava i nobili dei secoli scorsi e li faceva risalire da Venezia in direzione di Padova.
Navigando attraverso i paesi della Riviera - Stra, Fiesso d'Artico, Dolo, Mira, Oriago, Malcontenta - potrete vivere una giornata di relax, piacevolmente interrotta per gustare le specialità a base di pesce che sono uno dei capisaldi della ristorazione locale.

La Riviera del Brenta, nella fattispecie i paesi di Stra, Fiesso d'Artico e Fossò, sono noti in tutta Europa per l'altissima qualità delle produzioni calzaturiere che vi sorgono; zona tipica della calzatura, questi paesi sono la dimora dei distretti produttivi di famosissimi Marchi internazionali.

A pochi minuti di auto dall’Hotel si possono ammirare maestose nonché bellissime ville seicentesche e settecentesche che costeggiano tutto il Naviglio del Brenta ci si trova nella rinomata: Riviera del Brenta.

Qui si potranno visitare imponenti ville un tempo abitate da nobili veneziani che passavano le loro estati in villeggiatura proprio qui nell’entroterra. Villa Pisani la Nazionale la più importante villa dove sono avvenuti incontri storici e dove per una notte soggiornò anche Napoleone; per non parlare di Villa Foscarini Rossi con il museo permanente della calzatura poiché la Riviera del Brenta è un importante area per la produzione di calzature di alta qualità. Si trovano facilmente outlet di calzature (Ballin, Rossi Moda). Spostandoci verso est si trova Villa Widmann oggi sede dell’APT e di importanti eventi della zona con la Barchessa di Valmarana e la Malcontenta famosa per i suoi dipinti del Palladio.
Qui durante la bella stagione in sella ad una bicicletta si possono fare gite in cui il divertimento e l’apprendimento è assicurato!

Villa Pisani


...

visualizza